Incontriamo l’Assessore Gallo con i sindaci e gli agricoltori del Reggino colpiti dal maltempo

Si è tenuto il 5 giugno 2025 presso gli uffici dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria alla Cittadella Regionale Jole Santelli a Catanzaro l’incontro fra una delegazione di sindaci e agricoltori del Reggino colpiti da un episodio di eccezionale maltempo accaduto il 29 aprire scorso e i dirigenti della Regione alla presenza dell’Assessore Regionale Avv. Gianluca Gallo.

L’incontro è stato richiesto da Gianni Fabbris (segretario generale della Confederazione Altragricoltura) su sollecitazione di Antonio Zangari referente di zona ed ha permesso a numerosi sindaci di porre alla Regione la necessità di attivare le procedure per il riconoscimento di Stato di Calamità da parte del Ministero mettendo in campo, cosi una prima risposta indispensabile a venire incontro alle necessità delle aziende agricole colpite.

L’evento meteorologico, caratterizzato da precipitazioni eccezionali di forte intensità, ha causato gravi danni alle colture agricole, in particolare a kiwi e agrumi, eccellenze locali fortemente vulnerabili agli eventi atmosferici estremi. La violenza del fenomeno ha compromesso germogli, fioriture e frutti in fase di maturazione, arrecando un duro colpo alla già fragile economia agricola locale. Il comparto agricolo rappresenta un pilastro strategico per l’intera economia della Piana di Rosarno, e i danni subiti sono tali da mettere a rischio la sostenibilità delle attività produttive
e la stabilità economica delle famiglie coinvolte.

Presente Gianni Fabbris insieme ad una delegazione di agricoltori guidata da Antonio Zangari, sono intervenuti i rappresentanti dei comuni di Melicucco, Laureana di Borrello, Feroleto della Chiesa, Anoia. Maropati, Rosarno, Città Nova, Candigoni, che, avendo tutti prodotto delibere e atti con cui richiedevano il riconoscimento dello Stato di Calamità , hanno cosi potuto spiegarne e sostanziarne le ragioni come chiedevano da settimane di poter fare.

Per la regione sono intervenuti Giuseppe IIritano e Francesco Chiellino (Dirigenti del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari della Regione Calabria) che, prendendo atto della situazione hanno prospettato il percorso tecnico per assumere come Regione Calabria gli atti conseguenti e lo stesso Assessore all’Agricoltura, Avv. Gianluca Gallo che ha attivato i servizi regionali e territoriali per dare risposte “nel più breve tempo possibile”.

L’Assessore si è impegnato a sollecitare alla Città Metropolitana di Reggio Calabria (competente in ragione delle ultime deleghe definite in ambito delle procedure regionali in materia) perché attui nei prossimi giorni tutte le procedure del caso (a iniziare dai sopralluoghi in loco) necessarie alla Regione per adottare la delibera e richiedere al Ministero il riconoscimento dello Stato di Calamità.

Al termine dell’incontro, utile per aver potuto concordare le procedure e l’iter, Gianni Fabbris, dando atto della disponibilità ai dirigenti della Regione Calabria ed all’Assessore Gallo, ha sollecitato i sindaci a tenere informati gli agricoltori offrendo il sostegno per ogni necessità di Altragricoltura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.